Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 13 dicembre 2018 ..:: BACHECA » Iniziative » E1201 ::..   Login

Dal viaggio in Togo

 

 

Un Paese alla ricerca di un futuro per i propri bambini.

  

 

Il viaggio in Togo è stato voluto e organizzato da tempo. L'obiettivo era quello di visionare la realtà delle strutture scolastiche delle scuole Cattoliche nella Diocesi di Anheo, sud est del Paese, per poi definire alcuni progetti di aiuto.

Il viaggio, organizzato grazie alla collaborazione delle Suore Della Provvidenza, si è protratto per 9 giorni. Accompagnati dal direttore delle scuole cattoliche della Diocesi, Padre Pierre Chanel, abbiamo potuto visionare alcune scuole all'interno di alcuni villaggi. Nell'occasione abbiamo anche potuto rilevare la destinazione di alcuni banchi donati da BARBARA onlus recentemente.

La situazione che abbiamo rilevato è deprimente. Molte delle scuole, se cosi si possono definire, sono delle capanne di paglia e fango o solo fango. Lo stato di manutenzione è pressoche inesistente. Scuole pericolanti con grande rischio per l'incolumità dei bambini. Aule buie e sporche. Supporti didattici inesistenti.  Anche i poveri insegnanti al posto della cattedra, quando va bene, hanno un tavolino, altrimenti appoggiano i loro libra a terra.

Per descrivere la situazione le parole non sono esaustive. Alcune delle fotografie che abbiamo realizzato sintetizzano meglio la realtà e ci dicono che abbiamo l'obbligo di fare qualcosa. 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

  

 

 

 

 

 

 

 

    Stampa        
 
Copyright (c) Associazione BARBARA Onlus - Tutti i diritti riservati   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation